Come installare Windows 8 da una chiavetta USB

La Microsoft ha da pochi giorni rilasciato una preview del suo prossimo sistema operativo Windows 8, in 2 giorni si contano già migliaia di download da parte di utenti incuriositi di provare in anteprima le tante novità di questo nuovo prodotto.

In questo articolo andiamo a vedere come installare Windows 8 da una chiavetta USB grazie al tool della Microsoft che si chiama Windows 7 USB/DVD Download Tool.

Avete bisogno di una chiavetta USB con almeno 4GB di spazio libero, formattate la chiavetta con il file system FAT32.

Naturalmente dovete scaricare un file ISO del sistema operativo, per proseguire dovete avviare Windows 7 USB/DVD Download Tool, il programma è stato sviluppato per Windows 7 ma sembra che funzioni molto bene anche con Windows 8.

Quando avviate il tool vi verrà chiesto di selezionare il percorso in cui è stato memorizzato il file ISO di Windows 8, inserite il percorso del file ISO e cliccare sul pulsante “Next”:

Nella schermata successiva troverete le opzioni per creare un drive USB bootable o un DVD, quindi cliccate su “USB device“.

Alla comparsa della schermata relativa al terzo step dovete inserire il dispositivo USB che volete utilizzare (con più di 4GB di spazio), se il dispositivo è compatibile il tool lo rileverà automaticamente.

Cliccate sul pulsante “Start over“, prima di procedere vi verrà richiesto di procedere con la formattazione del dispositivo USB, avviate la formattazione.

A fine foprmattazione lo strumento avvierà la copia dei file e quindi la creazione di un disco di installazione di Windows 8 bootable.

Ora riavviare il computer e il boot dall’unità USB per avviare l’installazione di Windows 8, quali sono i requisiti di sistema? Microsoft ha affermato che i requisiti di sistema per Windows 8 saranno uguali o inferiori a quelli di Windows 7.

Windows 8 dovrebbe avere i seguenti requisiti di sistema:

1 Gigahertz o superiore a 32-bit o 64-bit
1 Gigabyte di RAM per 32-bit, 2 GB di memoria RAM a 64-bit minimo
16 Gigabyte su disco rigido per sistemi a 32 bit, 20 Gigabyte per i sistemi a 64 bit
Direct X 9 scheda grafica

Ultimi Tweets