degustazione

Come degustare il vino, corso di degustazione

Oggi parliamo di un argomento un pò più sfrivolo, lasciamo per un attimo i nostri soliti argomenti e andiamo a parlare di vino.

Non sono un grande bevitore ne tanto meno un esperto di vini ma ho uno zio che sia per lavoro che per diletto è un grande intenditore, ad ogni cena di famiglia è solito scegliere lui il vino da bere dopo un attenta degustazione.

Questa sua mania di degustare mi ha sempre dato molta curiosità verso questa tecnica di prova del vino, una volta fui persino tentato di iscrivermi ad un corso di degustazione che si svolgeva nella mia città.

L’altro giorno sono stato a trovare mio zio e a cena si è verificata l’ennesima scena, lui che prende un bicchiere, ci mette un pò di vino, lo muove un pò, lo guarda contro luce, lo odora, odora il tappo, lo prova e così via, da bravo internauta ho pensato che su YouTube avrei sicuramente trovato un video corso sulla degustazione, un corso che mi aiutasse a comprendere meglio questa tecnica e così è stato.

Di seguito potete vedere i 7 video del corso “Imparo a degustare in 11 mosse! Corso di degustazione e conoscenza” realizzato da Winesurf, il giornale di enogastronomia diretto da Carlo Macchi.
Lezione 1

Lezione 2 – La bottiglia

Lezione 3 – Il tappo

Lezione 4 – Il servizio

Lezione 5 – Il bicchiere

Lezione 6 – I colori del vino

Lezione 7 – I profumi del vino

Lezione 8 – Gustare il vino

Lezione 9 – Ancora sul gusto

Lezione 10 – Dove, come e perchè

Lezione 11 – Conclusione

Qui sotto potete vedere invece un breve ma comprensibile corso di base realizzato da Altroconsumo.

Per chi non lo sapesse Altroconsumo è l’associazione di consumatori più rappresentativa e diffusa in Italia, l’unica a garantire ai propri Soci l’affidabilità dei risultati di centinaia di test condotti in assoluta indipendenza.

Watch live streaming video from altroconsumo at livestream.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>