Aggiungere il codice QR al tuo blog WordPress con Super Cool QRCode

Un codice QR è un codice a matrice (o codice a barre bidimensionale) creato dalla corporation giapponese Denso-Wave nel 1994. Il “QR”deriva da “Quick Response”, poiché il creatore pensava ad un codice per consentire il suo contenuto per poter essere decodificato ad alta velocità. I codici QR sono comuni nella maggior parte dei telefoni cellulari in grado di leggere questo codice con la loro macchina fotografica. (Estratto da un articolo di Wikipedia).

Tali codici possono essere collegati a qualsiasi cosa, da un poster di un film, una lattina, una rivista, un libro, una confezione di alimenti, ecc…., il web non è da meno, questi particolari codici oggi si possono trovare su tantissimi blog e siti web.

Se avete un blog realizzato con WordPress potete aggiungere il codice QR utilizzando un nuovo plugin che si chiama Super Cool QRCode, questo plugin utilizza la Google Chart API per generare i codici QR per il tuo blog, codice che potrà essere decodificato da una vasta gamma di dispositivi.

È possibile creare codici QR con:

* Un Widget
* Uno Shortcode
* Una funzione PHP

Installazione

1. Carica super-cool-qrcode.XXXzip attraverso l’interfaccia di WordPress oppure installalo direttamente dall’area plugin
2. Attivare il plugin attraverso il menu ‘Plugins’
3. Visitate la pagina delle impostazioni nell’area di amministrazione del plugin e configuratelo

Per testare il funzionamento del vostro codice QR potete utilizzare ZXing Decoder Online.

Download : Super Cool QRCode

Sito ufficiale : Super Cool QRCode

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>