Il Cubo di Rubik, o Cubo magico è un celebre rompicapo  inventato dal professore di architettura  e scultore ungherese Erno Rubik nel 1974.

Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore fu rinominato in Rubik’s Cube (Cubo di Rubik) nel 1980, è il giocattolo più venduto della storia con circa 300 milioni di pezzi venduti.

Il Cubo di Rubik presenta 9 quadrati su ogni faccia, per un totale di 54 quadrati, lo scopo del gioco è di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere per ogni faccia un colore uguale.

Per anni la risoluzione del cubo è stato un vanto di pochi eletti ma oggi grazie sopratutto al web moltissime persone stanno imparando a risolvere il rompicapo in breve tempo, ci sono personaggi che senza egoismi hanno deciso di mettere a conoscenza dei più le tecniche risolutive, uno di questi personaggi è l’italiano LucaTN di Trento che ha messo online su YouTube vari video in cui ci spiega i vari passaggi da seguire per risolvere il cubo di Rubik, qui sotto potete vedere proprio i video realizzati dal nostro connazionale Luca.

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Quarta parte

Quinta parte

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>